SOLARE TERMICO
Perchè il solare termico?
Un impianto solare termico permette di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, accedere alle detrazioni fiscali. Il risparmio complessivo arriva al 40% negli impianti combinati, cioè quando si integra il riscaldamento degli ambienti, oltre che la produzione di acqua calda sanitaria.
Quanto mi costa?
È una tecnologia accessibile poiché realizzabile con oneri contenuti anche grazie all’aliquota iva agevolata del 10% sull’acquisto dell’impianto solare termico. Permette la detrazione dall’imposta del 55% di tutte le spese sostenute sia per la fornitura che per la posa d’opera o si possono ricevere degli aiuti direttamente dal conto termico.
Nuovi scenari normativi
La direttiva RES (Renewable Energy Sources) sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 28/2011 che ha stabilito tra le altre cose, per tutti gli edifici di nuova costruzione e per le ristrutturazioni rilevanti (ovvero demolizione e ricostruzione) alcuni obblighi:
IMPIANTO DI PRODUZIONE ENERGIA TERMICA: Deve essere progettato e realizzato in modo da garantire il contemporaneo rispetto della copertura, tramite l’energia prodotta da impianti a fonti di energia rinnovabile – nella somma dei consumi previsti per il fabbisogno energia primaria complessivo dell’edificio – delle seguenti percentuali:
20% con richiesta titolo edilizio presentata dal 31/05/2012 al 31/12/2013;
35% con richiesta titolo edilizio presentata dal 01/01/2014 al 31/12/2016;
50% con richiesta titolo edilizio presentata dal 01/01/2017.
IMPIANTO DI PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA: Deve essere progettato per garantire almeno il 50% della copertura del fabbisogno di energia primaria per acqua calda sanitaria con impianti a fonti di energia rinnovabile.
I nostri marchi